Ragazza che funziona in uno scenario urb

CORSI DI FORMAZIONE

A qualsiasi livello tu sia coinvolto nel running, nei nostri corsi troverai un mondo di risposte a quesiti complessi, miti da sfatare, nuove soluzioni e prospettive per l'allenamento,
la prevenzione e la riabilitazione degli infortuni.

CALENDARIO 2020-21

13 Marzo 2021

Esiste un format di corsa ottimale? - Webinar ONAIR
Sul tuo PC - Organizzazione DOCEO ECM
Scarica la locandina - Iscriviti sul sito di DOCEO

Schermata 2020-11-22 alle 22.49.41.png

10-11 Aprile 2021

EFFICIENTRUNNING CONCEPT -
VALUTAZIONE E OTTIMIZZAZIONE DELLA CORSA
PER LA PREVENZIONE E LA PERFORMANCE - Corso live

Postural Lab - PAVIA - Organizzazione DOCEO ECM
Scarica la locandina - Iscriviti sul sito di DOCEO

running-analysis-greenville-nc.jpg
In corso

SCEGLI IL CORSO PERFETTO PER TE

EfficientRunningCONCEPT 

In questo corso acquisirai le conoscenze e gli strumenti di base per analizzare e migliorare la meccanica e lo schema motorio della corsa.

Sono corsi aperti a qualsiasi professionista che voglia approfondire  i concetti fondamentali relativi al gesto della corsa e alla sua importanza.

EfficientRunning CLINIC

E' un corso clinico avanzato specialistico riservato solamente a fisioterapisti che abbiano già frequentato il corso EfficientRunning CONCEPT. Permette di acquisire tutte le conoscenze per valutare, trattare e correggere il gesto di atleti infortunati o che soffrono di problemi ricorrenti di sovraccarico.

PERCHè PARTECIPARE
AD UN CORSO EFFICIENTRUNNING?

I corsi EfficientRunning si basano tutti su un modello funzionale della corsa basato su 4 pattern motori fondamentali.

La descrizione accurata dei determinanti di ogni pattern aiuta a capire in che modo l'atleta si muove nelle diverse fasi della corsa e dove eventualmente è carente o inefficiente.

Un modello funzionale della corsa per l'allenamento o la riabilitazione:

  1. Permette di fare una diagnosi funzionale che è fondamentale per capire effettivamente cosa il soggetto fa per muoversi e quindi di individuale le disfunzioni di movimento che sono la causa di infortuni o limitano la performance.

  2. Spiega in che modo le alterazioni muscolari e i fattori contribuenti determinano i problemi di un atleta

  3. Permette di impostare un programma di lavoro che si integra direttamente con l’allenamento e le esigenze di ogni singolo atleta.

  4. Permette di adottare un approccio specifico alle esercitazioni di tecnica di corsa, suggerendo enfasi specifiche per ogni atleta e individualizzando il lavoro mediante la definizione di obiettivi precisi, uscendo dall’equivoco che “è giusto fare un po’ di tutto”.

  5. Facilita la comunicazione tra allenatore/fisioterapista ed atleta che acquista consapevolezza e si sente partecipe di un programma di lavoro incentrato sul movimento e sulle sue specifiche esigenze.

  6. Facilita la comunicazione tra professionisti che adottando una diagnosi funzionale possono collaborare proficuamente nell’interesse dell’atleta.

Ma cosa si intende per diagnosi funzionale della corsa?

Se hai letto l’articolo nel BLOG sul modello di EfficientRunning, avrai intuito che ognuno dei 4 pattern motori della corsa ha delle sue specifiche peculiarità e costituisce un pezzo del ciclo della corsa. Per ogni atleta è possibile eseguire una valutazione sistematica che permette di definire se uno o più pattern motori vengono eseguiti in modo disfunzionale e perché. Ad esempio un maratoneta può avere una diagnosi disfunzionale del pattern di sbilanciamento e questo spiega perché soffre di mal di schiena durante le sue sedute di fondo medio, oppure un velocista può avere una diagnosi di trazione e le sue disfunzioni in questo pattern motorio spiegano perché soffre di sovraccarico e stiramenti ricorrenti agli ischio-crurali.

"Indurre delle modificazioni del gesto della corsa richiede di intervenire sulla percezione del movimento del soggetto, ma anche di creare esercitazioni ad hoc in modo che i suoi muscoli possano lavorare effettivamente in modo diverso".

Lunga distanza Run

organizza un corso personalizzato

Per qualsiasi richiesta formativa particolare,
potremo concordare insieme contenuti e modalità del workshop
per venire incontro a qualsiasi esigenza: sprint, endurance, mountain running, così da dare ad ognuno informazioni specifiche e
applicabili subito alla propria disciplina.

Siete degli atleti di alto livello e pensate di aver già trovato il vostro equilibrio ottimale? Siamo sicuri di avere delle chicche anche per voi!

"La cosa più importante da tenere presente è che lavorare per migliorare il gesto non significa semplicemente potenziare muscoli, ma rieducare dei pattern motori, con tutte le sfide, ma anche la soddisfazione
che questo comporta"