efficient
running
CONCEPT
Un corso specificatamente pensato per professionisti sportivi ed atleti.
Teoria e pratica:
gait retraining and performance
Negli ultimi anni la corsa ha visto un rapido incremento di popolarità come attività di fitness generico, ma anche a livello agonistico, con un continuo aumento di partecipanti a gare di vario genere, specialmente sulle lunghe distanze. Nonostante sembri un'attività assolutamente naturale, correre richiede adattamenti specifici del nostro sistema di movimento ed è condizionata dalle qualità fisiche, dalle proporzioni corporeee e dagli schemi di movimento tipici di ogni singolo soggetto. Non è quindi scontato che ognuno di noi correndo in maniera spontanea, corra correttamente. Lo dimostrano le percentuali d'infortuni di cui soffre chi pratica regolarmente la corsa e anche la stagnazione delle prestazioni che si verifica in alcuni atleti, anche d'elite, nonostante una corretta gestione dei programmi d'allenamento. Queste premesse sottolineano come sia fondamentale conoscere la corretta biomeccanica della corsa e utilizzare un modello interpretativo con chiare e solide basi funzionali per poter integrare programmi di allenamento e di preparazione fisica con opportuni accorgimenti che prevengano gli infortuni e sostengano la prestazione a qualsiasi livello.
EfficientRunning Workshop è un corso specificatamente incentrato sull'efficienza del gesto della corsa, orientata alla performance. Attraverso spiegazioni tecniche semplici e comprensibili a tutti, sarà possibile rispondere a molti dei quesiti ricorrenti, affrontare temi dibattuti e scoprirne di nuovi, sfatare miti e analizzare il movimento della corsa in una prospettiva differente sulla base di dati scientifici, ma anche dell'esperienza sul campo.
Argomenti del corso
+ Come ci muoviamo nella corsa?
+ Differenze tra corsa e cammino
+ Meccanismi d'avanzamento della corsa: sbilanciamento del baricentro, trazione, avanzamento dell’arto libero.
+ Capacità d’Ammortizzamento e Stiffness.
+ Teoria dello stress fisico e adattamento
+ Esiste la tecnica perfetta?
+ Cosa osservare per valutare la corsa?
+ Andature di corsa: quali sono quelle fondamentali, come sceglierle per correggere i pattern motori
+ Come migliorare o correggere il movimento? Potenziamento, Coordinazione, feedback positivo e negativo
+ Esercitazioni specifiche individualizzate in base alla tecnica di corsa.
+ Stabilità vs flessibilità: cosa allenare per migliorare l’efficienza, necessità specifiche nei vari distretti
+ Le calzature contano davvero? Come sceglierle
+ Come attuare una reale prevenzione degli infortuni agendo sul fattore limitante di ogni atleta
+ Richieste specifiche dei partecipanti: domande, discussione e confronto.
Modalità
Il workshop è teorico-pratico e abbraccia una grande varietà di contenuti.
Le diverse edizioni possono avere durate diverse e trattare argomenti differenti in base al livello di preparazione dei partecipanti e/o a specifiche richieste o proposte di chi organizza.
In ogni edizione grande spazio viene dato alla parte pratica sia esaminando la corsa di alcuni partecipanti, sia provando e discutendo un grande numero di sequenze di esercizi specificatamente pensati per allenare e correggere i pattern motori della corsa.
Nelle edizioni speciali dedicate esclusivamente ai runners, dopo una valutazione biomeccanica della corsa, ad ogni partecipante verrà indicato l'elemento fondamentale da correggere o perfezionare nella propria tecnica e le strategie per migliorare.
​
​
​
Destinatari
Il corso è diretto a fisioterapisti, allenatori, laureati in scienze motorie e tutti i professionisti che vogliano approfondire le loro conoscenze sulla biomeccanica, la prevenzione e la performance nella corsa.
Alcune edizioni possono essere specificatamente dirette ad allenatori ed atleti, ma sono sempre aperte ai professionisti del settore.
organizza un
EfficientRunning Workshop!
Siete una società sportiva? Un gruppo di amici e appassionati?
Un allenatore con un gruppo di atleti?
Contattaci e potremo organizzare un workshop direttamente a casa vostra.
Vi basta avere un posto coperto dove svolgere la sessione teorica e uno spazio per le esercitazioni pratiche, meglio se con un un tapis-rouland a disposizione. Durante il workshop verrà valutata la corsa di ognuno dei partecipanti e vi verranno dati suggerimenti e correzioni utili per
applicare i concetti imparati fin da subito!